I detttagli delle nostre carene: supporti e attacchi
Cari amici motociclisti, oggi parliamo di alcuni importanti dettagli delle carenature per moto: i supporti.
Innanzitutto ricordiamo che la più grande differenza tra le tipologie di carene è data dal tipo di stampo. La realizzazione ad iniezione permette una fedeltà molto superiore, in genere intorno al 98-100%.
Gli stampi a pressione sono molto più economici ma non garantiscono uno spessore uniforme ed un incastro perfetto tra i vari pezzi.
Tornando a parlare nel dettaglio degli attacchi, essi sono i punti maggiormente sollecitati e garantiscono funzioni importantissime: aggancio della carenatura al telaio della motocicletta e stabilità degli accessori quali fari, frecce e specchietti. In sostanza evitano che la vostra motociletta si smonti a 200 all’ora!
Nelle carenature in fibra di vetro i supporti risultano spesso i punti più delicati che si rompono frequentemente. Sulle carene in VTR di alta qualità questi punti sono rinforzati con resina extra e strati di carbonio. Spesso i suppoorti faro sono assenti, daltronde le carene in fibra non sono omologate per un uso su strada e sono riservate ad un uso strettamente racing del mezzo, cioè in pista.
Come vedete nelle immagini, le nostre carenature (solo ed esclusivamente stampi ad iniezione) hanno riprodotti tutti gli attacchi come sulle carene originali. Anche lo spessore è adeguato a resistere a forti sollecitazioni.
Gli attacchi faro permettono il montaggio e la regolazione fine del fascio luminoso se previsto come sulle versioni originali.
Anche particolari come frecce, specchietti, griglie e supporti, nonchè flangette per il posizionamento dei condotti delle prese d’aria dinamiche, sono riprodotti fedelmente.
Nelle immagini potete vedere i dettagli di un modello di grande successo non più attualissimo. Per alcuni modelli sono previste carene in altissima qualità fino a modelli del 1995!
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